Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







giovedì 9 settembre 2010

A Palermo - N. PARISI - ... parlava come ispirato dall’alto

… i suoi interventi erano sempre ispirati dall’alto

Ho conosciuto padre Giuseppe Ardiri durante un ritiro spirituale a Poggio San Francesco. Allora frequentavo la Comunità Cristo Sapienza. Ciò che mi colpì di questo sacerdote fu la novità di una apertura spirituale soprattutto verso il mondo laicale e, in specie, a quello giovanile. In quell’occasione non vi fu un incontro personale, nessuno scambio di parole.
In seguito lo rincontrai ad una conferenza per giovani universitari. Mi ricordo che il suo fu uno degli ultimi interventi, quando ormai la curva dell’attenzione, inesorabilmente precipita verso il basso. Ma con mia grande sorpresa questo sacerdote, con garbo e allo stesso tempo con energia, e con quella sua voce pacata, scosse la giovane assemblea, congedandoci con queste parole: “La verità, disse, si fa strada da sé, piano piano. Andate per la vostra strada, senza farvi distogliere dall’essenziale”.
Dopo qualche giorno ebbi l’opportunità di confessarmi: comprese subito quali pericoli, quali ostacoli potevano intralciare la mia vita spirituale. Lo fece senza turbare la mia armonia, con molta calma e delicatezza.
Appresi che padre Ardiri era un gesuita e che avrebbe assunto la direzione spirituale della mia comunità. I suoi interventi erano sempre ispirati dall’alto. Agiva nel silenzio, senza mai imporsi. Forse, proprio per questo, veniva chiamato a predicare gli esercizi spirituali .
Chi si aspettava conferenze colme di oratoria e dottrine teologiche e spirituali alla moda restava deluso. La spiritualità solida proclamata da lui era rivestita con un
linguaggio semplice, spoglio, che tutti potevano afferrare.
Non gli piaceva la polemica a cui molti si abbandonano. Non amava atteggiarsi a direttore spirituale anche se in tanti ricorrevamo a lui.
Spero di avere contribuito a dare la mia testimonianza su padre Giuseppe Ardiri, sacerdote e maestro di vita.

Natale Parisi

Nessun commento:

Posta un commento