Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







giovedì 9 settembre 2010

A Palermo - M. JANNELLI - ... guida per il magis dello spirito … Sacerdote secondo il cuore di Dio

… sapeva indirizzare l’esercitante a ciò che era
il magis della sua vita
È difficile rinchiudere in poche righe il ricordo di una persona speciale che è stata così importante nella mia vita.
Io ho avuto il privilegio di fare gli E.V.O. personalmente e settimanalmente guidati da padre Ardiri per due anni.
La sua guida spirituale, accogliente e attenta, amorosa ed esigente, mi ha aiutata a mettere Dio al primo posto nella mia vita, facendo della preghiera il momento privilegiato dell’incontro con Lui per … “cogliermi come creatura di Dio e godere di essere questa creatura”, … “discernere ciò che io devo fare, l’unico bene che è nostro bene fare”, … “servire con amore: l’amore fa miracoli, il lavoro è amore
rivelato”.
P. Ardiri era una persona di profonda spiritualità che univa ad una grande concretezza.
Tutti i suoi consigli muovevano da una cuore intimamente unito a Gesù, che sapeva indirizzare l’esercitante a ciò che era il magis della sua vita.
Diceva: “Dobbiamo conseguire la perfezione, nella raggiungibilità che ci è propria, per essere di lode a Dio col nostro essere” ed insegnava a coniugare questa tensione alla santità con la consapevolezza del proprio limite che indicava come un mezzo per meglio collaborare con i fratelli. Nessuna realtà era quindi da escludere, ma tutto da migliorare, da “rendere più buono per amore di Gesù”.
Per concludere queste mie brevi e insufficienti note tre ricordi, tre episodi:
P. Ardiri mi ha fatto iniziare gli EE.SS. con una meditazione sui talenti che Dio mi aveva dato, su ciò che di buono c’era in me: segno di come egli ritenesse ogni creatura dono di Dio e volesse guidare le anime da lui seguite a questa consapevolezza, che sicuramente ha cambiato il mio modo di percepirmi e di guardare alla vita e agli altri.
In un momento per me di grande difficoltà e di incomprensione all’interno di alcuni importanti rapporti interpersonali, p. Ardiri mi disse: “La tua coscienza è una roccia”, regalandomi, insieme alla certezza di non aver sbagliato in quella occasione, la consapevolezza che la coscienza, rettamente guidata e illuminata, è la nostra forza e la nostra pace.
Durante un convegno C.V.X., a fine di una confessione: “Fa’ di essere il compiacimento di Dio”. Io, creatura piccola e inutile, ciò di cui Dio si può compiacere!!!
Non so dire altro. Che il Signore, che lo ha con sé, tramite la sua intercessione, non ci faccia mancare mai luci per lo spirito e guide sante come p. Ardiri è stato.

Mariella Jannelli

Nessun commento:

Posta un commento