Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







venerdì 10 settembre 2010

A Palermo - B. ANELI - ... padre amorevole

… padre amorevole nei nostri confronti

Sono già trascorsi parecchi anni, da quando ho conosciuto padre Giuseppe Ardiri, ma quel giorno è rimasto impresso nella mia mente, perché la conoscenza di quest’uomo ha, in qualche maniera, segnato la mia vita, che è cambiata non solo perché mi è stata data l’opportunità di un lavoro insperato, ma anche perché la figura carismatica di padre Ardiri è rimasta indelebile nella mia vita, e - sono certa - vi rimarrà per sempre.
Di quest’uomo voglio parlare coniugando i verbi al presente, perché desidero ricordarlo ancora vivo tra noi, come lo è nei miei pensieri, perché a lui chiedo la forza di continuare il mio cammino, lavorativo e formativo, in seno a questa scuola,
pregandolo di aiutarci a non dimenticare il percorso di fede iniziato con lui.
Tutto quello che lui ha fatto è importante, perché credo che la comunità in cui mi trovo sia una “fucina” di uomini per gli altri, che avrebbero poco da dire, se noi non trasmettessimo loro quei valori religiosi, di fratellanza e di comunione, che una istituzione, quale questo Centro Educativo Ignaziano, deve obbligatoriamente trasmettere.
L’attenzione di padre amorevole nei nostri confronti era sempre viva e rivolta precisamente ad ognuno di noi, non solo in merito ad esigenze o a bisogni materiali; ricordo che ogni mese riuniva tutto il personale non docente, per intrattenerci in incontri di formazione spirituale che hanno lasciato un segno profondo in ognuno di noi.
Questo è il ricordo che ho maturato durante il periodo lavorativo, che mi ha visto vicino a padre Ardiri, e credo, dalla memoria delle sue parole e, soprattutto dalla coerenza delle sue opere, che la sua presenza e la sua vita siano state un bene prezioso per questa scuola.

Beatrice Aneli

Nessun commento:

Posta un commento