Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







martedì 31 agosto 2010

A Palermo -- P. BOLOGNA ... esempio di virtù cristiane

… edificante esempio di esercizio di virtù cristiane
La mia prima impressione nel vedere il padre Ardiri tra il bel verde dei viali dell’Istituto Gonzaga, ora C.E.I., fu quella di un uomo minuto, dall’apparenza fragile con uno sguardo franco e nel contempo pieno di umiltà, un volto sereno con un sorriso che subito mette a proprio agio l’interlocutore, la fronte ampia spaziosa che sempre si dava pensiero per forme di apostolato pratico operante nella realtà locale, due occhi incorniciati da spesse lenti da cui traspare bontà e carità.
Un uomo di Dio che ha saputo consolarmi nei momenti di sconforto, che ha illuminato i miei dubbi e le mie incertezze, che tanto generosamente mi ha arricchito di spiritualità ignaziana di cui era fecondo seminatore, edificante esempio di esercizio di virtù cristiane.
Quando richiese le mie prestazioni professionali per i prelievi di sangue ed il monitoraggio delle terapie a cui era sottoposto per il controllo della sua lunga malattia, non un lamento non una smorfia di dolore ho mai visto sul suo volto, ma sempre un sorriso, e la serenità che traspare come balsamo per le inquietudini quotidiane.
Padre Ardiri: il suo ricordo lo custodisco come perla preziosa nel mio cuore, e quando la fatica di vivere si fa più ardua, guardo quella perla preziosa custodita nel mio cuore, così la fatica si fa lieve ed il sorriso e la speranza mi sono compagne nell’andare avanti verso una meta dove un giorno, ne sono certo, potremo riabbracciarci.

Pasquale Bologna

Nessun commento:

Posta un commento