Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







sabato 31 luglio 2010

A. CARUSO - ... vero uomo di Dio

INTRODUZIONE
Vero Uomo di Dio: questa, in sintesi, l’essenza di p. Ardiri. Un uomo di Dio che ha lasciato un segno indelebile nelle anime di tutti coloro che lo hanno incontrato, anche per breve tempo, un uomo che non si potrà mai dimenticare, perché il suo esempio e le sue parole resteranno sempre nel cuore di tutti quelli che sono stati illuminati da lui nel cammino della vita: giovani e adulti, religiosi e laici, gente semplice e modesta e personalità importanti (docenti ed educatori, soprattutto, ma anche magistrati, politici, avvocati, medici, notai…), tutti indistintamente “toccati” da lui hanno vibrato della vibrazione della grazia, hanno sentito il battito paternodel cuore di Dio, hanno sperimentato di essere amati da Lui.
È stata una vera gioia chiedere, ed ottenere, una breve testimonianza a tutti gli amici che hanno collaborato, in misura diversa, alla realizzazione di questa raccolta piccola, ma rappresentativa di quelle centinaia e centinaia di persone incontrate ed amate da p. Ardiri.
Abbiamo scelto di non manipolare nessun testo, pur nella ripetizione di alcuni aspetti e sottolineature, per lasciare la spontaneità autentica della testimonianza personale.
Grazie, quindi, a loro per avere contribuito alla ri-composizione dell’identikit umano e spirituale di questo piccolo-grande gesuita, che ci ha presi per mano per un periodo importante della nostra vita.
In questa ricostruzione, abbiamo cercato di seguire un percorso cronologico (che parte da Messina e giunge a Palermo, ritorna a Messina per arrivare di nuovo a Palermo e concludersi poi definitivamente a Messina), percorso che non è stato sempre facile mantenere e delimitare nettamente, perché anche a distanza, la sua presenza è stata egualmente “operante e viva” a Palermo quando stava a Messina e a Messina quando si trovava a Palermo.
Non è stato facile ricostruire le altre presenze di p. Ardiri a Roma, ad Acireale, a Catania, in Spagna, a Caltanissetta (dove si è recato, per due anni, ogni quindici giorni, a guidare un gruppo di magistrati, nel cammino degli Esercizi spirituali), ma sono certa che anche lì ha lasciato lo stesso “segno” di Dio.
All’interno del percorso cronologico, risaltano i molteplici aspetti della personalità morale e spirituale di p. Ardiri (come si è cercato di esaltare nell’Indice, che vuole essere il filo conduttore della raccolta), evidenziati dai vari ricordi, che ricompongono le diverse prospettive, particolari e personali, nell’unica immagine e nel suo autentico volto di padre amorevole e discreto, innamorato e seguace di Cristo.
Per arricchire la documentazione, inoltre, sono state inserite delle tavole fotografiche
fuori testo, che presentano alcuni momenti della vita del padre. La qualità di
alcune di esse, talvolta, non è eccellente, ma ciò che importa è il ricordo che ogni immagine evoca e con esso le persone e le esperienze vissute.
In ultimo, ma non ultimo, bensì primo, un immenso ringraziamento va alla
Compagnia di Gesù, che ha attratto, formato e donato agli uomini questo gesuita ad maiorem Dei gloriam.

Angela Caruso

Nessun commento:

Posta un commento