Autori
Membri della CVX - Palermo







Temi: La Spiritualità Ignaziana







sabato 31 luglio 2010

C. AQUINO S.J. - ... è venuto a portare il fuoco

PRESENTAZIONE
“Sono venuto a portare il fuoco sulla terra
e come vorrei che fosse già acceso”

 “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso”; così mi piace definire la vita di questo mio confratello: un fuoco non devastante come un incendio, né travolgente nel senso che tutto avvolge e dovunque si diffonde; ma come un fuoco in un braciere che arde senza fiamma evidente, diffondendo calore, luce e ardore in tutti coloro che a padre Ardiri si sono avvicinati.
Un braciere porta in sé e conserva una fiamma discreta: questo era padre Ardiri, silenzioso, operoso, disponibile, sempre sorridente.
È sorprendente cogliere come, al di là delle testimonianze personali di chi lo ha incontrato, ci sia un unico filo conduttore: padre Ardiri strumento del Signore nella Compagnia di Gesù.
Nel linguaggio semplice delle numerose testimonianze, si coglie il calore sincero che questo “piccolo” Padre ha saputo “distribuire” a quanti lo hanno accostato.
Le sue numerose relazioni umane sono, oggi, testimonianze dell’affetto che ha
regalato.
La riconoscenza e l’affetto di tanti sono il frutto del lavoro più bello che padre Ardiri ha saputo rendere al Signore e all’umanità.
La sua presenza serena, è una certezza per noi, ci accompagna e ci custodisce. A noi la gratitudine al Signore per averlo incontrato e dal suo esempio l’incoraggiamento a spenderci con la sua stessa disponibilità per la costruzione del Regno di Dio.

                                                              Padre Carlo Aquino S.J.
                                         Vice Provinciale dell’Italia Centro-Meridionale

Palermo, 15 agosto 2008, festa di Maria Assunta in Cielo

Nessun commento:

Posta un commento